Cerchi un'ottima attività in franchising? Su Top-Franchising puoi trovare la migliore offerta per aprire il tuo nuovo negozio!

  mercoledì
11/12/2019
Per richiedere maggiori informazioni sui marchi, chiama l'895.815.5120
 
  I MARCHI
  CERCA UN FRANCHISING
  NUOVI MARCHI
  Area riservata
  Area franchisor
  HOME
  LE NOSTRE GUIDE
  SERVIZI TOP
  CALENDARIO EVENTI
  NEWS
  FACTORY NEWS
  CHI SIAMO
  CONTATTI
  NEWSLETTER
  TopFranchising BLOG

LICENSING: IN CRESCITA IL BUSINESS DEI PRODOTTI SU LICENZA IL FATTURATO COMPLESSIVO IN ITALIA VERSO I 6 MILIARDI DI EURO

Grande affluenza oggi a Bologna all’apertura della 5a edizione della fiera “BLTF”

Il mercato del licensing in Italia nel 2011 potrebbe aver raggiunto un valore di 6 miliardi di euro. E' questa la prima anticipazione emersa dal "Licensing Industry Survey 2012", la prima ricerca quantitativa sul valore economico del licensing in Italia. I risultati preliminari di questa ricerca saranno presentati mercoledì durante la 5a edizione del Bologna Licensing Trade Fair (BLTF), il più importante appuntamento fieristico italiano nel settore della compravendita di licenze e dello sviluppo di prodotti basati su marchi e properties. Il BLTF 2012, organizzato da BolognaFiere SpA, è stato inaugurato oggi nel Quartiere fieristico di Bologna, contemporaneamente alla grande Fiera del Libro per Ragazzi.

La ricerca "Licensing Industry Survey 2012" è basata su un questionario anonimo inviato a oltre 200 aziende italiane titolari di marchi e ad agenzie di licensing, attive in tutti i principali settori (fashion, entertainment, lusso, sport, giocattoli, automotive, editoria, arte e molti altri). I primi risultati disponibili, che riguardano solo il 22% delle aziende contattate, indicano un valore delle royalties incassate nel 2011 dai licenzianti di circa 190 milioni di euro, con un incremento rispetto all'anno precedente del 10-15%. Questo dato consentirebbe di stimare un valore complessivo delle royalties generate sul mercato italiano del licensing nel 2011 pari ad almeno 300 milioni di euro, con un fatturato wholesale di circa 3 miliardi e della vendita al dettaglio di circa 6 miliardi. La ricerca, che si concluderà a fine marzo, è stata promossa dall'associazione internazionale LIMA (Licensing Industry Merchandisers' Association) e realizzata dalla società di consulenza PwC in collaborazione con Licensing Italia.

Intanto, grande affluenza oggi alla prima giornata del BLTF 2012, dove sono presenti circa 60 aziende (provenienti dall’Italia e da altri cinque paesi: Spagna, Portogallo, Grecia, Francia e Gran Bretagna), che rappresentano oltre 400 properties, dai character ai brand, dal fashion allo sport. La fiera vede anche la presenza di alcuni ospiti “speciali”: nello stand di Movantia, Ducati presenta la moto originale Desmosedici GP11 di Valentino Rossi e la MV Agusta F3 Serie Limitata Oro, mentre Lamborghini espone invece l’auto Aventador. Oggi, poi, nello stand Publitalia è arrivato il comico Rocco Gigolò di Zelig, mentre il writer milanese KayOne ha avviato la realizzazione di un grande murales. Domani, nello stand di Starbright, la cake-designer Eleonora “Molly” Coppini realizzerà invece una torta per il lancio della serie animata “Insieme a Rosie”.

Il programma del BLTF prevede anche circa 20 meeting specializzati dedicati agli operatori del settore (licenzianti, licenziatari, produttori, distributori, aziende di produzione audiovisiva, broadcaster, editori, merchandiser, ecc.), che vedranno la presenza di importanti esperti italiani e stranieri nel settore del licensing. Saranno affrontati vari argomenti: dal settore della moda a quello dell’arte e dei musei, dalle prospettive del mercato russo alle collaborazioni con le reti della distribuzione, dalla ricerca alla contraffazione, dalle agenzie di comunicazione alla pubblicità. In particolare, domani il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali presenterà il progetto di un nuovo brand per la realizzazione di merchandising museale d’alta qualità.

Bologna, 19 marzo 2012

Bologna Licensing Trade Fair 2012
Ufficio Stampa

Mediarkè srl
tel: 06 45476584
mail: bolognalicensing.ufficiostampa@mediarke.it
web: www.bolognalicensing.com

BolognaFiere SpA
Ufficio Stampa

tel: 051 282261 – 335 7995370
mail: isabella.bonvicini@bolognafiere.it - uff.stampa@bolognafiere.it
web: www.bolognafiere.it

 

Inserita lunedì 19 marzo 2012

Fonte: BolognaFiere SpA

 

Gli altri articoli su 'Franchising news'


L'elenco è suddiviso nelle seguenti sottopagine

 

In Italia il Franchising è "giovane e rosa"


Il franchising italiano è giovane e 'in rosa', due componenti che galleggiano bene

Contratto di franchising la "Location clause"


Gestisci da casa il tuo franchising


Salone del Franchising, Milano lancia l'homechising

Asili in Franchising


12 nuove aperture per Il Pianeta dei Bambini

Donne & Franchising


Dal franchising opportunità di lavoro per donne

Gelato Artigianale Italiano - Le strade del successo Sono 3 !

Mettersi in proprio nel franchising: a Milano il seminario

Bari / Successo del workshop dedicato al franchising come risorsa di promozione delle eccellenze italiane alle’estero

La Fnac sceglie la strada del franchising

Apre oggi a Torino 'IoLavoro', con 6000 opportunità occupazionali


Notizia del 12 ottobre

I Corsi-Vacanza di Gelato Artigianale Italiano


Per apertura e gestione di un p.v. Gelato artigianale Italiano

A 'Iolavoro' di Torino


Franchising e green economy a 'Iolavoro' di Torino

Modelli di franchising "stravaganti"


Anche a Imperia il “marito in affitto”

La rivista Entrepreneur classifica Hampton Hotels come il miglior franchising globale


Hampton Hotels guadagna il 1o posto fra i franchising per dimensioni, crescita e solidità finanziaria

Torino : undici 'franchisor' incontrano i potenziali 'franchisee'

Franchising 2012 - L'anno del boom !


i numeri del boom 2012

Gelato Artigianale Italiano


Nasce a Rodi e corre nel mondo !

Mercure punta al franchising in Italia

Il franchising online di lanautica.com

Io Lavoro, Franchising e Tuttofare


Il 12 e 13 ottobre al Palasport Olimpico Isozaki di Torino

Franchising, a settembre si riparte

Il partito Grillo? Un franchising


Serve infatti per vendere buone idee e persone meritevoli

Arena dei network: le reti non sono a rischio default


Da NoFrills le reti emergono ricche di progetti e sicure di sé, ma il 2012 si avvia verso un bilancio di chiusure di punti vendita, soprattutto filiali e licenziamenti

IMPRESE: ASSOCIAZIONI, GOVERNO E PARLAMENTO APRONO AL FRANCHISING

In Sudafrica prende quota il business del franchising

 

 
CATEGORIE
 
       
  Web Design & Development Gostec snc Partita IVA: 01371950419 Privacy e cookie   Copyright e avvertenze legali