Cerchi un'ottima attività in franchising? Su Top-Franchising puoi trovare la migliore offerta per aprire il tuo nuovo negozio!

  mercoledì
11/12/2019
Per richiedere maggiori informazioni sui marchi, chiama l'895.815.5120
 
  I MARCHI
  CERCA UN FRANCHISING
  NUOVI MARCHI
  Area riservata
  Area franchisor
  HOME
  LE NOSTRE GUIDE
  SERVIZI TOP
  CALENDARIO EVENTI
  NEWS
  FACTORY NEWS
  CHI SIAMO
  CONTATTI
  NEWSLETTER
  TopFranchising BLOG

Franchising Day di Rimini: emerge il settore ristorazione

 


La Federazione Italiana Franchising-Confesercenti (F.I.F.) e la rivista Pizza e Pasta Italiana, in collaborazione con la Fiera SIGEP, di Rimini Fiera, hanno organizzato lo scorso 23 gennaio presso il SIGEP il terzo Franchising Day della Ristorazione. Il SIGEP, giunto alla sua 31ª edizione, è la più grande fiera professionale al mondo dedicata alle forniture per gelateria, pasticceria e panificazione.
Durante l’evento sono state affrontate le problematiche e l’andamento del settore con particolare attenzione allo sviluppo del franchising nel settore della ristorazione che deve compiere ancora molti passi per affermarsi.

Inoltre sono stati presentati i dati del franchising settore ristorazione della regione Emilia Romagna (dati FIF Confesercenti, elaborati da Brd consulting). I franchisor in Emilia-Romagna nel settore ristorazione sono 142 pari al 15% del totale nazionale In particolare, nella provincia di Rimini ci sono 18 aziende franchisor di cui 13 hanno sede nel capoluogo. Per quanto riguarda i franchisee, ci sono 3.686, di cui 338 nella provincia di Rimini e 190 nel capoluogo.
I partecipanti hanno potuto usufruire della presenza dei dirigenti FIF-Confesercenti per approfondire gli argomenti legati al credito e finanziamenti alle imprese ed ai servizi del sistema confederale.
Il Presidente Confesercenti Emilia-Romagna, Roberto Manzoni, ha illustrato i servizi del sistema confederale alle imprese, soffermandosi, nel ruolo che svolgono le sedi territoriali nello sviluppo delle imprese, in particolare nel credito e la formazione.
Manzoni ha sottolineato l’importanza di trovare percorsi di innovazione in grado di garantire la crescita delle imprese e di far avvicinare i giovani al mondo imprenditoriale, ancora poco attratti anche per gli impegni chi comporta ai tempi di oggi fare l’imprenditore. In questo senso, ha affermato Manzoni, “il sistema franchising può essere uno dei percorsi perché il franchisor trasmette il suo know-how ed il suo modo gestionale garantendo un’assistenza importante”.
Luisa Barrameda, Coordinatrice nazionale della FIF-Confesercenti, ha illustrato il ruolo della confederazione per la formazione e l’assistenza a franchisor e franchisee. In particolare mettendo a disposizione delle imprese iniziative e strumenti per far crescere le imprese, come l’acceso al credito, la formazione, e gli eventi come i Franchising Day ed il Roma Expo Franchising. Inoltre, la Federazione offre assistenza sul tutto il territorio nazionale attraverso i Franchising Point presso le sedi Confesercenti.
Anche l’acceso al credito ha avuto un ruolo importante durante il Franchising Day, il dott. Fabio Cavazzoni del Gruppo Monte Paschi di Siena, ha presentato l’accordo sottoscritto con la Federazione che prevede una piattaforma creditizia per gli operatori in franchising. Cavazzoni ha spiegato che si tratta di una partnership innovativa che comprende dall’ampliamento e semplificazione del credito alla creazione di una piattaforma elettronica personalizzata per gestire ordini e pagamenti. L’accordo rientra tra le iniziative a sostegno delle imprese e delle famiglie da parte del Gruppo MPS.
Infine, la Presidente FIF-Confesercenti, Patrizia De Luise, nella conclusione dell’evento, ha affermato che dopo ogni periodo di crisi la ripresa deve funzionare come uno stimolo. L’utente finale cambia quindi l’impresa deve essere in grado in tempi stretti di dare risposta ai cambiamenti. E’ lì, a sua volta, che una associazione deve cogliere le esigenze delle imprese per individuare i nuovi percorsi di innovazione per accompagnare le imprese.
“Individuare - ha affermato De Luise - percorsi e strumenti per far crescere le imprese anche perché l’Italia è il paese delle PMI, quindi non possiamo inventarci imprese stratosferiche. Il valore del nostro paese è proprio quello, avere tessuto di piccole e medie imprese che riescono a restare sul mercato”.
“Dai dati di questi ultimi anni - ha concluso De Luise - il settore franchising continua ad avere un segno positivo e proprio per questo ci impegniamo ogni anno a trovare gli strumenti e le iniziative in grado di accompagnare le imprese nella loro crescita”.
Le aziende presenti al Franchising Day erano L’Arepa te gusta?, Bicu, Cioccolateria Mirko della Vecchia, E’ arrivato Paolino, Focacceria Ligure, Fratelli La Bufala, La Piadina di Melania, Baby Yogurt, Pizza New, Pizzidea, Pizzemporio, Rossopomodoro, e Sfizio misto dolce & salato. L’evento ha dato l’opportunità di realizzare un vero e proprio networking tra imprese.

 

Inserita martedì 9 febbraio 2010

Fonte: FIF - Federazione Italiana Fra

 

Gli altri articoli su 'Franchising news'


L'elenco è suddiviso nelle seguenti sottopagine

 

In Italia il Franchising è "giovane e rosa"


Il franchising italiano è giovane e 'in rosa', due componenti che galleggiano bene

Contratto di franchising la "Location clause"


Gestisci da casa il tuo franchising


Salone del Franchising, Milano lancia l'homechising

Asili in Franchising


12 nuove aperture per Il Pianeta dei Bambini

Donne & Franchising


Dal franchising opportunità di lavoro per donne

Gelato Artigianale Italiano - Le strade del successo Sono 3 !

Mettersi in proprio nel franchising: a Milano il seminario

Bari / Successo del workshop dedicato al franchising come risorsa di promozione delle eccellenze italiane alle’estero

La Fnac sceglie la strada del franchising

Apre oggi a Torino 'IoLavoro', con 6000 opportunità occupazionali


Notizia del 12 ottobre

I Corsi-Vacanza di Gelato Artigianale Italiano


Per apertura e gestione di un p.v. Gelato artigianale Italiano

A 'Iolavoro' di Torino


Franchising e green economy a 'Iolavoro' di Torino

Modelli di franchising "stravaganti"


Anche a Imperia il “marito in affitto”

La rivista Entrepreneur classifica Hampton Hotels come il miglior franchising globale


Hampton Hotels guadagna il 1o posto fra i franchising per dimensioni, crescita e solidità finanziaria

Torino : undici 'franchisor' incontrano i potenziali 'franchisee'

Franchising 2012 - L'anno del boom !


i numeri del boom 2012

Gelato Artigianale Italiano


Nasce a Rodi e corre nel mondo !

Mercure punta al franchising in Italia

Il franchising online di lanautica.com

Io Lavoro, Franchising e Tuttofare


Il 12 e 13 ottobre al Palasport Olimpico Isozaki di Torino

Franchising, a settembre si riparte

Il partito Grillo? Un franchising


Serve infatti per vendere buone idee e persone meritevoli

Arena dei network: le reti non sono a rischio default


Da NoFrills le reti emergono ricche di progetti e sicure di sé, ma il 2012 si avvia verso un bilancio di chiusure di punti vendita, soprattutto filiali e licenziamenti

IMPRESE: ASSOCIAZIONI, GOVERNO E PARLAMENTO APRONO AL FRANCHISING

In Sudafrica prende quota il business del franchising

 

 
CATEGORIE
 
       
  Web Design & Development Gostec snc Partita IVA: 01371950419 Privacy e cookie   Copyright e avvertenze legali