Cerchi un'ottima attività in franchising? Su Top-Franchising puoi trovare la migliore offerta per aprire il tuo nuovo negozio!

  lunedì
06/07/2020
Per richiedere maggiori informazioni sui marchi, chiama l'895.815.5120
 
  I MARCHI
  CERCA UN FRANCHISING
  NUOVI MARCHI
  Area riservata
  Area franchisor
  HOME
  LE NOSTRE GUIDE
  SERVIZI TOP
  CALENDARIO EVENTI
  NEWS
  FACTORY NEWS
  CHI SIAMO
  CONTATTI
  NEWSLETTER
  TopFranchising BLOG

Franchising 2012 - L'anno del boom !

 

Il franchising sta attraversando un periodo di straordinaria floridità, che trova la sua fonte rigenerativa nella crisi congiunturale che sta attraversando l’economia dello stivale. Con la chiusura dei negozi tradizionali, infatti, l’alternativa diffusione degli shop in franchising sta generando particolare beneficio alle catene della grande distribuzione capillare, e ai singoli gestori degli spot inaugurati con questa recente formula contrattuale.

Il franchising, alla prova delle criticità internazionali, si sta pertanto rivelando uno strumento in grado di adattarsi meglio alle difficoltà, fungendo da vera e propria leva per nuove attività professionali e nuova occupazione collegata. A parlarne è stato, negli ultimi giorni, Bernardino Quattrociocchi dell’Osservatorio permanente sul franchising, che sulle pagine dell’inserto Lavori In Corso de La Stampa ricorda come nel corso degli ultimi cinque anni il numero di punti vendita in franchising presenti sul territorio nazionale sia rapidamente passato da 52.725 a 54.096 (+1.371 unità), con un conseguente volume d’affari che è balzato a quota 22,3 miliardi (+1,2 miliardi). L’occupazione derivante è inoltre incrementata da 182mila risorse a oltre 188mila addetti (+6mila), con un aumento delle reti italiane all’estero che ha portato i punti vendita fuori dai confini nazionali a quota 7.342, con un incremento di oltre 2.200.


Ancora, secondo quanto affermato dal presidente di Assofranchising, Graziano Fiorelli, “registriamo nel franchising una tenuta che punta all’alto”, con una prevalenza di giovani e donne, spesso fasce “trascurate” dall’ordinario mercato del lavoro che si poggia su forme contrattuali meno innovative. Ne è facile dimostrazione l’osservazione che l’85% dei franchisee (affiliati) è tra i 25 e i 45 anni, e che tra i giovani che decidono di diventare imprenditori con franchising, uno su tre ha meno di 35 anni, e il 56% tra i 35 e i 45 anni.

“Esistono strumenti per l’autoimpiego” – dichiara Massimo Calzoni, di Invitalia, dalle pagine dello stesso inserto – “che erogano finanziamenti a fondo perduto e mutui agevolati, senza richieste di garanzie reali. Noi guardiamo alla validità del business e alle competenze di chi richiede i fondi”. Per quanto concerne la ripartizione settoriale, sembra essere particolarmente gettonato il franchising alimentare, con un fatturato di oltre 6 miliardi di euro e un livello di assorbimento pari a un quarto dell’intero mercato del franchising. A seguire si annoverano le aziende occupate nel settore dei prodotti e dei servizi specialistici (con un fatturato di 2 miliardi di euro e una quota di franchising del 09 per cento) e, ancora, il settore delle agenzie di viaggi e turismo, con un fatturato di 1,5 miliardi di euro e un peso del 7 per cento.

“L’interesse per il franchising è cresciuto” – spiega invece Mario Resca, presidente di Confimprese su La Stampa – “Ma si tratta di una crescita frenata per un comparto che è ancora poco diffuso in Italia: negli Stati Uniti c’è un negozio in franchising ogni 389 abitanti, in Italia uno ogni 1.125. Secondo un sondaggio di BeTheBoss.it a cui hanno risposto 1.073 franchisee e 130 franchisor (aziende), il problema principale è la difficoltà di accesso al credito (75,5% dei franchisor e 60% dei franchisee). La proposta che arriva dal mondo del franchising è che il legislatore utilizzi i propri poteri per spingere gli istituti di credito a sostenere il comparto”.


 

Inserita lunedì 8 ottobre 2012

Fonte: news.biancolavoro.it

 

Gli altri articoli su 'Franchising news'


L'elenco è suddiviso nelle seguenti sottopagine

 

PRESENTATO A GENOVA IL TUTTO FRANCHISING 2008


Franchising Day a Genova

Nuovo punto vendita Solo Affitti


La Maddalena (OT) da oggi è operativo in Piazza Bambin Gesù

Sogni di Legno diventa Editore


Libri marchiati Sogni di Legno

THE INTERNATIONAL FRANCHISE EXPO (IFE)


11-13 Aprile 2008

Franchising Creditalia


Tre diverse tipologie di affiliazione

Il franchising del non-profit


Quando il non-profit incrocia l’informatica la lotta è all’ultimo bit

Fresissima Oltre il franchising


La D.A.M. S.p.A. con quasi 50.000 clienti acquisiti in Europa

In crescita il settore della salute e benessere


Affidati a Dr.Foot Franchising

Franchising Capelli Belli


La formula Capelli belli si è rivelata subito Vincente!

INCONTRI MIRATI CON AZIENDE FRANCESI AL ROMA EXPO FRANCHISING


La Mission Economique dell'Ambasciata di Francia in Italia.....

ENTRA NEL VIVO LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DEL ROMA EXPO FRANCHISING 2008


è iniziata una massiccia campagna .......

Grande Successo di Franchising Day


Si è tenuto il 31 marzo scorso.......

Geox: nuova linea di calzature sportive.


Annuncio dato dal presidente Mario Poletti Polegato

Crisi dei mercati finanziari


I problemi continueranno ancora per qualche trimestre

Carluccio's caffè: una storia di successo


Il primo negozio in franchising

Centro Signarama


Comunicazione completa per “I Love Brandy” a Milano

Franchising WebSkipper


WebSkipper gestisce negozi on-line per conto del cliente business

MICAM ShoEvent


Il salone internazionale dedicato alle calzature

Il franchising del Credito


Non esiste il Franchising del credito senza il Gruppo Creditalia

Web agency in franchising ePOINT.


A Verona dal 7 all'11 aprile il nuovo corso di start up

Successo di Capelli Belli al Salone del Franchising


La manifestazione si è tenuta dal 28 al 30 marzo 2008

Franchising immobiliare


Nascono Tree Real Estate e Tree Finance

Franchising di LO' by Lovable


Scopri Happy birthday LO'

Premio Consumabile 2008


Distribuzione organizzata,franchising e cash&carry

Rimborso Iva per espositori esteri


Roma Expo Franchising 2008

 

 
CATEGORIE
 
       
  Web Design & Development Gostec snc Partita IVA: 01371950419 Privacy e cookie   Copyright e avvertenze legali