Cerchi un'ottima attività in franchising? Su Top-Franchising puoi trovare la migliore offerta per aprire il tuo nuovo negozio!

  lunedì
06/07/2020
Per richiedere maggiori informazioni sui marchi, chiama l'895.815.5120
 
  I MARCHI
  CERCA UN FRANCHISING
  NUOVI MARCHI
  Area riservata
  Area franchisor
  HOME
  LE NOSTRE GUIDE
  SERVIZI TOP
  CALENDARIO EVENTI
  NEWS
  FACTORY NEWS
  CHI SIAMO
  CONTATTI
  NEWSLETTER
  TopFranchising BLOG

Franchising 2012 - L'anno del boom !

 

Il franchising sta attraversando un periodo di straordinaria floridità, che trova la sua fonte rigenerativa nella crisi congiunturale che sta attraversando l’economia dello stivale. Con la chiusura dei negozi tradizionali, infatti, l’alternativa diffusione degli shop in franchising sta generando particolare beneficio alle catene della grande distribuzione capillare, e ai singoli gestori degli spot inaugurati con questa recente formula contrattuale.

Il franchising, alla prova delle criticità internazionali, si sta pertanto rivelando uno strumento in grado di adattarsi meglio alle difficoltà, fungendo da vera e propria leva per nuove attività professionali e nuova occupazione collegata. A parlarne è stato, negli ultimi giorni, Bernardino Quattrociocchi dell’Osservatorio permanente sul franchising, che sulle pagine dell’inserto Lavori In Corso de La Stampa ricorda come nel corso degli ultimi cinque anni il numero di punti vendita in franchising presenti sul territorio nazionale sia rapidamente passato da 52.725 a 54.096 (+1.371 unità), con un conseguente volume d’affari che è balzato a quota 22,3 miliardi (+1,2 miliardi). L’occupazione derivante è inoltre incrementata da 182mila risorse a oltre 188mila addetti (+6mila), con un aumento delle reti italiane all’estero che ha portato i punti vendita fuori dai confini nazionali a quota 7.342, con un incremento di oltre 2.200.


Ancora, secondo quanto affermato dal presidente di Assofranchising, Graziano Fiorelli, “registriamo nel franchising una tenuta che punta all’alto”, con una prevalenza di giovani e donne, spesso fasce “trascurate” dall’ordinario mercato del lavoro che si poggia su forme contrattuali meno innovative. Ne è facile dimostrazione l’osservazione che l’85% dei franchisee (affiliati) è tra i 25 e i 45 anni, e che tra i giovani che decidono di diventare imprenditori con franchising, uno su tre ha meno di 35 anni, e il 56% tra i 35 e i 45 anni.

“Esistono strumenti per l’autoimpiego” – dichiara Massimo Calzoni, di Invitalia, dalle pagine dello stesso inserto – “che erogano finanziamenti a fondo perduto e mutui agevolati, senza richieste di garanzie reali. Noi guardiamo alla validità del business e alle competenze di chi richiede i fondi”. Per quanto concerne la ripartizione settoriale, sembra essere particolarmente gettonato il franchising alimentare, con un fatturato di oltre 6 miliardi di euro e un livello di assorbimento pari a un quarto dell’intero mercato del franchising. A seguire si annoverano le aziende occupate nel settore dei prodotti e dei servizi specialistici (con un fatturato di 2 miliardi di euro e una quota di franchising del 09 per cento) e, ancora, il settore delle agenzie di viaggi e turismo, con un fatturato di 1,5 miliardi di euro e un peso del 7 per cento.

“L’interesse per il franchising è cresciuto” – spiega invece Mario Resca, presidente di Confimprese su La Stampa – “Ma si tratta di una crescita frenata per un comparto che è ancora poco diffuso in Italia: negli Stati Uniti c’è un negozio in franchising ogni 389 abitanti, in Italia uno ogni 1.125. Secondo un sondaggio di BeTheBoss.it a cui hanno risposto 1.073 franchisee e 130 franchisor (aziende), il problema principale è la difficoltà di accesso al credito (75,5% dei franchisor e 60% dei franchisee). La proposta che arriva dal mondo del franchising è che il legislatore utilizzi i propri poteri per spingere gli istituti di credito a sostenere il comparto”.


 

Inserita lunedì 8 ottobre 2012

Fonte: news.biancolavoro.it

 

Gli altri articoli su 'Franchising news'


L'elenco è suddiviso nelle seguenti sottopagine

 

Roma Expo Franchising: rafforza la comunicazione


Entra nel vivo la comunicazione pubblicitaria di Roma Expo Franchising

SEIN 08


Il Salone degli Spazi Aziendali, Industriali, Commerciali e Logistici

Lunch Meeting posticipato a giovedì 10 aprile 2008


Presso l'Hotel Principe di Savoia a Milano

Drema fino al 04 Aprile 2008


Fiera Internazionale dei Macchinari e Strumenti per l' Industria del Legno

Illy sbarca in India: accordo di franchising con Narangs


Il franchising con il Gruppo Narang

Eco House al Franchising Cruise 2008


La prima edizione di Crociera del Franchising

Master franchising


Il Master è quindi franchisor e franchisee allo stesso tempo..

Il contratto di agenzia: il franchising


Al franchising è dedicato il quinto capitolo

Expo 2015 vince Milano!


Milano batte la concorrenza turca di Smirne

Il progetto di Milano


La manifestazione occupata una superficie di circa 1,7 milioni di metri quadrati

Milano Expo 2015: i benefici della vittoria


Per l’Italia una cascata di benefici...

Bergamo - Seminari di orientamento per aspiranti e neo-imprenditori


Gli incontri gratuiti,...

Vieni ad incontrare nuovi franchisor francesi!


3 nuovi franchisor ...

Apertura del flagship store Just Cavalli a Parigi


Il nuovo flagship ...

La busta paga non tiene il passo del costo della vita


Nell'ultimo anno la crescita ...

Azienda in franchising premiata “E Award"


Sign*A*Rama è stata insignita con il premio internazionale

La Midas nel Leasing


La Midas seleziona possibili candidati

Mistery shopping


Un attività poco conosciuta, il mistery shopping

Il franchising di centri fitness


Sbarca in Italia il franchising Curves

Millepiedi al salone del Franchising di Torino


A Torino il 28 marzo, il primo salone Franchising subalpino

Il sistema franchising fa passi da gigante


Crescita del fatturato

Olympia London 4-5 Aprile 2008


Venerdì 4 aprile ....

Roma expo Franchising 11/12/13 Aprile 2008


Giunta alla sesta ....

Beijing, Kuntai Royal Hotel, 10-11 aprile 2008


Il China Franchise Summit ....

Fly and Go Group Educational in Gambia


Di ritorno dall’educational in Gambia e Senegal

 

 
CATEGORIE
 
       
  Web Design & Development Gostec snc Partita IVA: 01371950419 Privacy e cookie   Copyright e avvertenze legali