Cerchi un'ottima attività in franchising? Su Top-Franchising puoi trovare la migliore offerta per aprire il tuo nuovo negozio!

  lunedì
06/07/2020
Per richiedere maggiori informazioni sui marchi, chiama l'895.815.5120
 
  I MARCHI
  CERCA UN FRANCHISING
  NUOVI MARCHI
  Area riservata
  Area franchisor
  HOME
  LE NOSTRE GUIDE
  SERVIZI TOP
  CALENDARIO EVENTI
  NEWS
  FACTORY NEWS
  CHI SIAMO
  CONTATTI
  NEWSLETTER
  TopFranchising BLOG

Franchising 2012 - L'anno del boom !

 

Il franchising sta attraversando un periodo di straordinaria floridità, che trova la sua fonte rigenerativa nella crisi congiunturale che sta attraversando l’economia dello stivale. Con la chiusura dei negozi tradizionali, infatti, l’alternativa diffusione degli shop in franchising sta generando particolare beneficio alle catene della grande distribuzione capillare, e ai singoli gestori degli spot inaugurati con questa recente formula contrattuale.

Il franchising, alla prova delle criticità internazionali, si sta pertanto rivelando uno strumento in grado di adattarsi meglio alle difficoltà, fungendo da vera e propria leva per nuove attività professionali e nuova occupazione collegata. A parlarne è stato, negli ultimi giorni, Bernardino Quattrociocchi dell’Osservatorio permanente sul franchising, che sulle pagine dell’inserto Lavori In Corso de La Stampa ricorda come nel corso degli ultimi cinque anni il numero di punti vendita in franchising presenti sul territorio nazionale sia rapidamente passato da 52.725 a 54.096 (+1.371 unità), con un conseguente volume d’affari che è balzato a quota 22,3 miliardi (+1,2 miliardi). L’occupazione derivante è inoltre incrementata da 182mila risorse a oltre 188mila addetti (+6mila), con un aumento delle reti italiane all’estero che ha portato i punti vendita fuori dai confini nazionali a quota 7.342, con un incremento di oltre 2.200.


Ancora, secondo quanto affermato dal presidente di Assofranchising, Graziano Fiorelli, “registriamo nel franchising una tenuta che punta all’alto”, con una prevalenza di giovani e donne, spesso fasce “trascurate” dall’ordinario mercato del lavoro che si poggia su forme contrattuali meno innovative. Ne è facile dimostrazione l’osservazione che l’85% dei franchisee (affiliati) è tra i 25 e i 45 anni, e che tra i giovani che decidono di diventare imprenditori con franchising, uno su tre ha meno di 35 anni, e il 56% tra i 35 e i 45 anni.

“Esistono strumenti per l’autoimpiego” – dichiara Massimo Calzoni, di Invitalia, dalle pagine dello stesso inserto – “che erogano finanziamenti a fondo perduto e mutui agevolati, senza richieste di garanzie reali. Noi guardiamo alla validità del business e alle competenze di chi richiede i fondi”. Per quanto concerne la ripartizione settoriale, sembra essere particolarmente gettonato il franchising alimentare, con un fatturato di oltre 6 miliardi di euro e un livello di assorbimento pari a un quarto dell’intero mercato del franchising. A seguire si annoverano le aziende occupate nel settore dei prodotti e dei servizi specialistici (con un fatturato di 2 miliardi di euro e una quota di franchising del 09 per cento) e, ancora, il settore delle agenzie di viaggi e turismo, con un fatturato di 1,5 miliardi di euro e un peso del 7 per cento.

“L’interesse per il franchising è cresciuto” – spiega invece Mario Resca, presidente di Confimprese su La Stampa – “Ma si tratta di una crescita frenata per un comparto che è ancora poco diffuso in Italia: negli Stati Uniti c’è un negozio in franchising ogni 389 abitanti, in Italia uno ogni 1.125. Secondo un sondaggio di BeTheBoss.it a cui hanno risposto 1.073 franchisee e 130 franchisor (aziende), il problema principale è la difficoltà di accesso al credito (75,5% dei franchisor e 60% dei franchisee). La proposta che arriva dal mondo del franchising è che il legislatore utilizzi i propri poteri per spingere gli istituti di credito a sostenere il comparto”.


 

Inserita lunedì 8 ottobre 2012

Fonte: news.biancolavoro.it

 

Gli altri articoli su 'Franchising news'


L'elenco è suddiviso nelle seguenti sottopagine

 

Confimprese presenta il Lunch Meeting


A Milano il prossimo 7 aprile 2008

Franchising di Pinguino Viaggi


Crescita vertiginosa per Pinguino Viaggi Network

Franchising abbigliamento


1° aprile il 250esimo monomarca Brums a Milano

1° Weekend del franchising in Toscana


Il 05 e 06 Aprile 2008

Gabetti su Second Life


La rete in franchising di intermediazione immobiliare

Provincia Cagliari: nuovi servizi per trovare lavoro


Nuovi servizi, maggiore...

Il franchising, una realtà in continua crescita


Il dato emerge dall'ottava....

Salone BNF Barcellona Negocios & Franquicias


dal 3 al 5 aprile 2008

In arrivo Unihotel Franchising


Un 'sindacato' all'interno di Federalberghi......

Franchising del benessere e della salute


Dr. FOOT Franchising Network alla Fiera di Dubai

Naturhouse franchising


La forza del franchising è l'efficacia del metodo

Key franchising


Freccia Rossa nel cuore di Brescia

Fare affari fuori città


Dimenticate quello che.....

Incentive: i dubbi delle aziende


Sodexho Pass, società di....

Rete in franchising di bricolage


Il nuovo punto di vendita Brico a Spoleto

Franchising tra Hilton e Dimatour per un Garden Inn a Bologna


Hilton Hotels Corporation ha...

Adidas apre primo showroom in Italia


Adidas apre il primo...

Salone BNF Barcellona


Comunicato Stampa

Franchising arredamento, tendaggi e mobili


Franchisee Bois & Chiffons

Ristorante in franchising


A Fregene il primo ristorante Eldorado Tex-Mex Speedy

Franchising agenzia viaggi


Agenzie di Viaggi in franchising

Cucine in franchising


La crescita del mercato dell'arredamento

Roma Expo Franchising


BNL-Gruppo BNP Paribas sponsor del salone del franchising

Key Franchising


Presentata la collezione Stivali 2008

Giochi e scommesse


Un affare da 229 milioni di euro

 

 
CATEGORIE
 
       
  Web Design & Development Gostec snc Partita IVA: 01371950419 Privacy e cookie   Copyright e avvertenze legali