Cerchi un'ottima attività in franchising? Su Top-Franchising puoi trovare la migliore offerta per aprire il tuo nuovo negozio!

  lunedì
06/07/2020
Per richiedere maggiori informazioni sui marchi, chiama l'895.815.5120
 
  I MARCHI
  CERCA UN FRANCHISING
  NUOVI MARCHI
  Area riservata
  Area franchisor
  HOME
  LE NOSTRE GUIDE
  SERVIZI TOP
  CALENDARIO EVENTI
  NEWS
  FACTORY NEWS
  CHI SIAMO
  CONTATTI
  NEWSLETTER
  TopFranchising BLOG

Franchising 2012 - L'anno del boom !

 

Il franchising sta attraversando un periodo di straordinaria floridità, che trova la sua fonte rigenerativa nella crisi congiunturale che sta attraversando l’economia dello stivale. Con la chiusura dei negozi tradizionali, infatti, l’alternativa diffusione degli shop in franchising sta generando particolare beneficio alle catene della grande distribuzione capillare, e ai singoli gestori degli spot inaugurati con questa recente formula contrattuale.

Il franchising, alla prova delle criticità internazionali, si sta pertanto rivelando uno strumento in grado di adattarsi meglio alle difficoltà, fungendo da vera e propria leva per nuove attività professionali e nuova occupazione collegata. A parlarne è stato, negli ultimi giorni, Bernardino Quattrociocchi dell’Osservatorio permanente sul franchising, che sulle pagine dell’inserto Lavori In Corso de La Stampa ricorda come nel corso degli ultimi cinque anni il numero di punti vendita in franchising presenti sul territorio nazionale sia rapidamente passato da 52.725 a 54.096 (+1.371 unità), con un conseguente volume d’affari che è balzato a quota 22,3 miliardi (+1,2 miliardi). L’occupazione derivante è inoltre incrementata da 182mila risorse a oltre 188mila addetti (+6mila), con un aumento delle reti italiane all’estero che ha portato i punti vendita fuori dai confini nazionali a quota 7.342, con un incremento di oltre 2.200.


Ancora, secondo quanto affermato dal presidente di Assofranchising, Graziano Fiorelli, “registriamo nel franchising una tenuta che punta all’alto”, con una prevalenza di giovani e donne, spesso fasce “trascurate” dall’ordinario mercato del lavoro che si poggia su forme contrattuali meno innovative. Ne è facile dimostrazione l’osservazione che l’85% dei franchisee (affiliati) è tra i 25 e i 45 anni, e che tra i giovani che decidono di diventare imprenditori con franchising, uno su tre ha meno di 35 anni, e il 56% tra i 35 e i 45 anni.

“Esistono strumenti per l’autoimpiego” – dichiara Massimo Calzoni, di Invitalia, dalle pagine dello stesso inserto – “che erogano finanziamenti a fondo perduto e mutui agevolati, senza richieste di garanzie reali. Noi guardiamo alla validità del business e alle competenze di chi richiede i fondi”. Per quanto concerne la ripartizione settoriale, sembra essere particolarmente gettonato il franchising alimentare, con un fatturato di oltre 6 miliardi di euro e un livello di assorbimento pari a un quarto dell’intero mercato del franchising. A seguire si annoverano le aziende occupate nel settore dei prodotti e dei servizi specialistici (con un fatturato di 2 miliardi di euro e una quota di franchising del 09 per cento) e, ancora, il settore delle agenzie di viaggi e turismo, con un fatturato di 1,5 miliardi di euro e un peso del 7 per cento.

“L’interesse per il franchising è cresciuto” – spiega invece Mario Resca, presidente di Confimprese su La Stampa – “Ma si tratta di una crescita frenata per un comparto che è ancora poco diffuso in Italia: negli Stati Uniti c’è un negozio in franchising ogni 389 abitanti, in Italia uno ogni 1.125. Secondo un sondaggio di BeTheBoss.it a cui hanno risposto 1.073 franchisee e 130 franchisor (aziende), il problema principale è la difficoltà di accesso al credito (75,5% dei franchisor e 60% dei franchisee). La proposta che arriva dal mondo del franchising è che il legislatore utilizzi i propri poteri per spingere gli istituti di credito a sostenere il comparto”.


 

Inserita lunedì 8 ottobre 2012

Fonte: news.biancolavoro.it

 

Gli altri articoli su 'Franchising news'


L'elenco è suddiviso nelle seguenti sottopagine

 

Il repulisti dei mercati


Forse non tutti sanno ....

Donne e lavoro: in proprio o in azienda?


L'analoga serie storica....

La proposta franchising di Sposi Amo


A marzo un corso di formazione professionale per wedding planner

Opportunity Meeting a Palermo


Il network dei marchi in franchising

Aziende francesi al Roma Expo Franchising


La presenza di marchi in franchising stranieri alla manifestazione

I consumatori italiani cambiano spesso punto di vendita


I consumatori italiani .....

Libia, aperte adesioni alla fiera internazionale di Tripoli .


"Liguria International" finanzia la partecipazione delle imprese.

Convegno sul Franchising Alberghiero


Asso franchising organizza in collaborazione con Federalberghi Lombardia

Franchising tra Hilton e Dimatour


Hilton Hotels Corporation ha annunciato la firma....

Il futuro della cucina è nel franchising


Il gruppo Snaidero diventa sempre più internazionale...

Google e la pubblicità fai-da-te


Annunciato nuovo servizio di advertising di Google...

Franchising di Pinguino Viaggi


Pinguino Viaggi al Salone del E'-Franchising di Torino

Franchising Mail Boxes


Incontro per conoscere il mondo Mail Boxes franchising

Comunicazione Unica per l’avvio dell’impresa


Nuova procedura per chi avvia una impresa

Confimprese: Corso di formazione Retail Communication


8 Aprile 2008 a Milano

Leader Mobile Franchising


Dal 18 al 22 febbraio si è svolto il master per l'attività in franchising di Leader Mobili

Reno all'11° Salone del Franchising


Un portafoglio di progetti franchising ampio e diversificato

Roma Expo Franchising 2008


Il Ministero dello Sviluppo Economico concede il patrocinio alla manifestazione 2008.

Solo Affitti Franchising Immobiliare


Nuova apertura a Grugliasco

Société Générale tira un sospiro di sollievo


Société Générale prosegue verso il suo sviluppo

Dal 6 al 16 marzo Ginevra è capitale dell'auto


Al Palaexpo di Ginevra dal 6 al 16 marzo.

Autogrill rileva il 49,9% Aldeasa e conquista il 100% di Wdf Europe


Sinergie per circa 40 milioni l'anno

Alitalia: Passera


Fatto Il Possibile Per Far Conoscere Nostro Piano

Salone del franchising convegno sul futuro del lavoro femminile


8 Marzo al Salone del Franchising di Catania

Il futuro della cucina è nel franchising


Il gruppo Snaidero diventa sempre più internazionale

 

 
CATEGORIE
 
       
  Web Design & Development Gostec snc Partita IVA: 01371950419 Privacy e cookie   Copyright e avvertenze legali