Cerchi un'ottima attività in franchising? Su Top-Franchising puoi trovare la migliore offerta per aprire il tuo nuovo negozio!

  martedì
15/10/2019
Per richiedere maggiori informazioni sui marchi, chiama l'895.815.5120
 
  I MARCHI
  CERCA UN FRANCHISING
  NUOVI MARCHI
  Area riservata
  Area franchisor
  HOME
  LE NOSTRE GUIDE
  SERVIZI TOP
  CALENDARIO EVENTI
  NEWS
  FACTORY NEWS
  CHI SIAMO
  CONTATTI
  NEWSLETTER
  TopFranchising BLOG

Contratto di franchising la "Location clause"

 

La c.d. "location clause" nel contratto di franchising

La legge n. 129/2004 che regola nel nostro ordinamento il contratto di franchising, stabilisce all'art. 5, comma I°, che "l'affiliato non può trasferire la propria sede, qualora sia indicata nel contratto, senza il preventivo consenso dell'affiliante, se non per cause di forza maggiore".

Di norma il contratto prevede espressamente che l'esercizio dell'attività avvenga all'interno di una sede ben determinata, oltre a specificare anche in base a quale titolo (proprietà, locazione etc..), l'affiliato ha la disponibilità della sede in questione.

Se il contratto non indica un luogo fisico preciso, ma si limita ad indicare un comune o una provincia, si intende che l'attività dedotta in contratto non potrà essere esercitata dall'affiliato al di fuori di quei confini.

Quali interessi ha intesto tutelare il legislatore con questa previsione?

Orbene, posto che il franchising dà vita ad un sistema "costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio", risponde ad un interesse strategico del franchisor distribuire razionalmente la propria rete, cercando di realizzare e garantire una presenza la più capillare possibile del proprio marchio.

Se ciascun affiliato invece fosse libero di stabilire e mutare a proprio piacimento, la sede in cui svolge la sua attività, verrebbe posto in discussione il concetto stesso di rete organizzata sul territorio. Senza considerare poi che, in assenza di vincoli di localizzazione della sede, ciascun affiliato potrebbe, sconfinando sull'altrui territorio, lucrare indebitamente dei vantaggi, dagli investimenti effettuati da altro affiliato nel predetto territorio.

Va sottolineato che per sede, deve intendersi non già la sede legale dell'affiliato, quanto il luogo all'interno del quale l'affiliato esercita la propria attività di commercializzazione di beni e/o servizi oggetto del contratto di franchising.

Infine è opportuno distinguere il franchising per così dire "tradizionale", connotato dall'esercizio dell'attività all'interno di una sede fissa, dal c.d. franchising "mobile", caratterizzato dal fatto che l'affiliato fornisce i propri servizi, senza disporre di una location aperta al pubblico, bensì avvalendosi di mezzi di trasporto, recanti il logo del franchising (è il caso ad es. di franchising aventi ad oggetto la vendita a domicilio di alimenti per animali domestici, effettuata attraverso l'uso di automezzi). In tali casi, la sede coincide con quella "dalla quale l'affiliato gestisce i mezzi di trasporto utilizzati per lo sfruttamento del franchising" (così il regolamento comunitario n. 4087/88). Il divieto di spostamento della sede, al di fuori delle ipotesi di forza maggiore, è superabile con il consenso del franchisor, che non potrà essere da questi negato, senza fornire adeguata motivazione.

 

Scritto da Avvocato Donatella Paciello
Mercoledì 28 Novembre 2012

 

Inserita mercoledì 28 novembre 2012

Fonte: www.mbnews.it

 

Gli altri articoli su 'Franchising news'


L'elenco è suddiviso nelle seguenti sottopagine

 

Consuntivo del salone del franchising 2008 di Catania


Ha registrato un grande numero di visitatori .....

Crescita delle attività in franchising


Il franchissing cresce soprattutto nell'abbigliamento

Social Network 2.0 - I dati 2007 di Microsoft Digital Advertising Solutions


I principali risultati scaturiti dall’indagine

Nouvelle Beautè: Centri Benessere in Franchising


Diventare partner della rete Nouvelle Beautè

La Banca centrale europea può diventare il controllore unico?


Dopo il caso Bear Stearns Paulson e Bernanke parlano di SuperFed...

Il franchising accresce il valore del negozio del franchisee


La sicurezza di una filiale in franchising

Cos'è miniretailing?


La formula innovativa...

Associazione Italiana per la formazione manageriale


Manifesto ASFOR per il rilancio della Formazione Manageriale

BikeAsia: salone internazionale del ciclo e motociclo


Aprilia, Brembo, Colnago, Ducati, Guzzi, MV, Nolan, Piaggio

Fmi: economia italiana ferma


Espansione economica lenta...

I Cosmetici in Franchising


Atzori Sa Bellesa e bellezza della donna

Intertextile Beijing Apparel Fabrics 2008


Fiere tessili della Cina settentrionale e di Pechino

Tutto pronto per il Roma Expo Franchising


Venerdi 11 Aprile 2008 presso la Nuova Fiera di Roma

Dax, Kem, Paris 2008


Fiere ed eventi dal mondo del franchising

Affiliarsi a Frutteria del Caribe


Il franchising del dettaglio...

Federazione Italiana del Franchising


Nuova Fiera di Roma dal 11 al 13 aprile 2008

Intimo: Il franchising di Linguero!


Crescita e qualità per il marchio italiano dell'abbigliamento intimo

Leader Mobile: pubblicità sul cellulare


Leader Mobile è la prima rete di professionisti...

E' Franchising 2008


Chiusa la prima edizione 2008

Franchising Middle East: franchising del Medio Oriente


Dal 18 al 20 maggio 2008 presso il Centro Esposizioni Internazionale di Dubai

Milano Expo 2015


Grande rilancio e rivalutazione per la città di Milano

Corea del Sud tra i cinque maggiori costruttori


Elevato numero di commesse edilizie...

L’azienda di consulenza AC Franchise partecipa al Salone del Franchising di Washington


Non manca che...

I vantaggi della ristorazione rapida – Esempio sul mercato francese


Il cliente vuole un ...

Il presidente di Fiavet Lombardia si congratula con il Sindaco Moratti


L'assegnazione dell' Expo ...

 

 
CATEGORIE
 
       
  Web Design & Development Gostec snc Partita IVA: 01371950419 Privacy e cookie   Copyright e avvertenze legali