Cerchi un'ottima attività in franchising? Su Top-Franchising puoi trovare la migliore offerta per aprire il tuo nuovo negozio!

  martedì
15/10/2019
Per richiedere maggiori informazioni sui marchi, chiama l'895.815.5120
 
  I MARCHI
  CERCA UN FRANCHISING
  NUOVI MARCHI
  Area riservata
  Area franchisor
  HOME
  LE NOSTRE GUIDE
  SERVIZI TOP
  CALENDARIO EVENTI
  NEWS
  FACTORY NEWS
  CHI SIAMO
  CONTATTI
  NEWSLETTER
  TopFranchising BLOG

Contratto di franchising la "Location clause"

 

La c.d. "location clause" nel contratto di franchising

La legge n. 129/2004 che regola nel nostro ordinamento il contratto di franchising, stabilisce all'art. 5, comma I°, che "l'affiliato non può trasferire la propria sede, qualora sia indicata nel contratto, senza il preventivo consenso dell'affiliante, se non per cause di forza maggiore".

Di norma il contratto prevede espressamente che l'esercizio dell'attività avvenga all'interno di una sede ben determinata, oltre a specificare anche in base a quale titolo (proprietà, locazione etc..), l'affiliato ha la disponibilità della sede in questione.

Se il contratto non indica un luogo fisico preciso, ma si limita ad indicare un comune o una provincia, si intende che l'attività dedotta in contratto non potrà essere esercitata dall'affiliato al di fuori di quei confini.

Quali interessi ha intesto tutelare il legislatore con questa previsione?

Orbene, posto che il franchising dà vita ad un sistema "costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio", risponde ad un interesse strategico del franchisor distribuire razionalmente la propria rete, cercando di realizzare e garantire una presenza la più capillare possibile del proprio marchio.

Se ciascun affiliato invece fosse libero di stabilire e mutare a proprio piacimento, la sede in cui svolge la sua attività, verrebbe posto in discussione il concetto stesso di rete organizzata sul territorio. Senza considerare poi che, in assenza di vincoli di localizzazione della sede, ciascun affiliato potrebbe, sconfinando sull'altrui territorio, lucrare indebitamente dei vantaggi, dagli investimenti effettuati da altro affiliato nel predetto territorio.

Va sottolineato che per sede, deve intendersi non già la sede legale dell'affiliato, quanto il luogo all'interno del quale l'affiliato esercita la propria attività di commercializzazione di beni e/o servizi oggetto del contratto di franchising.

Infine è opportuno distinguere il franchising per così dire "tradizionale", connotato dall'esercizio dell'attività all'interno di una sede fissa, dal c.d. franchising "mobile", caratterizzato dal fatto che l'affiliato fornisce i propri servizi, senza disporre di una location aperta al pubblico, bensì avvalendosi di mezzi di trasporto, recanti il logo del franchising (è il caso ad es. di franchising aventi ad oggetto la vendita a domicilio di alimenti per animali domestici, effettuata attraverso l'uso di automezzi). In tali casi, la sede coincide con quella "dalla quale l'affiliato gestisce i mezzi di trasporto utilizzati per lo sfruttamento del franchising" (così il regolamento comunitario n. 4087/88). Il divieto di spostamento della sede, al di fuori delle ipotesi di forza maggiore, è superabile con il consenso del franchisor, che non potrà essere da questi negato, senza fornire adeguata motivazione.

 

Scritto da Avvocato Donatella Paciello
Mercoledì 28 Novembre 2012

 

Inserita mercoledì 28 novembre 2012

Fonte: www.mbnews.it

 

Gli altri articoli su 'Franchising news'


L'elenco è suddiviso nelle seguenti sottopagine

 

PRESENTATO A GENOVA IL TUTTO FRANCHISING 2008


Franchising Day a Genova

Nuovo punto vendita Solo Affitti


La Maddalena (OT) da oggi è operativo in Piazza Bambin Gesù

Sogni di Legno diventa Editore


Libri marchiati Sogni di Legno

THE INTERNATIONAL FRANCHISE EXPO (IFE)


11-13 Aprile 2008

Franchising Creditalia


Tre diverse tipologie di affiliazione

Il franchising del non-profit


Quando il non-profit incrocia l’informatica la lotta è all’ultimo bit

Fresissima Oltre il franchising


La D.A.M. S.p.A. con quasi 50.000 clienti acquisiti in Europa

In crescita il settore della salute e benessere


Affidati a Dr.Foot Franchising

Franchising Capelli Belli


La formula Capelli belli si è rivelata subito Vincente!

INCONTRI MIRATI CON AZIENDE FRANCESI AL ROMA EXPO FRANCHISING


La Mission Economique dell'Ambasciata di Francia in Italia.....

ENTRA NEL VIVO LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DEL ROMA EXPO FRANCHISING 2008


è iniziata una massiccia campagna .......

Grande Successo di Franchising Day


Si è tenuto il 31 marzo scorso.......

Geox: nuova linea di calzature sportive.


Annuncio dato dal presidente Mario Poletti Polegato

Crisi dei mercati finanziari


I problemi continueranno ancora per qualche trimestre

Carluccio's caffè: una storia di successo


Il primo negozio in franchising

Centro Signarama


Comunicazione completa per “I Love Brandy” a Milano

Franchising WebSkipper


WebSkipper gestisce negozi on-line per conto del cliente business

MICAM ShoEvent


Il salone internazionale dedicato alle calzature

Il franchising del Credito


Non esiste il Franchising del credito senza il Gruppo Creditalia

Web agency in franchising ePOINT.


A Verona dal 7 all'11 aprile il nuovo corso di start up

Successo di Capelli Belli al Salone del Franchising


La manifestazione si è tenuta dal 28 al 30 marzo 2008

Franchising immobiliare


Nascono Tree Real Estate e Tree Finance

Franchising di LO' by Lovable


Scopri Happy birthday LO'

Premio Consumabile 2008


Distribuzione organizzata,franchising e cash&carry

Rimborso Iva per espositori esteri


Roma Expo Franchising 2008

 

 
CATEGORIE
 
       
  Web Design & Development Gostec snc Partita IVA: 01371950419 Privacy e cookie   Copyright e avvertenze legali