Cerchi un'ottima attività in franchising? Su Top-Franchising puoi trovare la migliore offerta per aprire il tuo nuovo negozio!

  lunedì
19/04/2021
Per richiedere maggiori informazioni sui marchi, chiama l'895.815.5120
 
  I MARCHI
  CERCA UN FRANCHISING
  NUOVI MARCHI
  Area riservata
  Area franchisor
  HOME
  LE NOSTRE GUIDE
  SERVIZI TOP
  CALENDARIO EVENTI
  NEWS
  FACTORY NEWS
  CHI SIAMO
  CONTATTI
  NEWSLETTER
  TopFranchising BLOG

Contratto di franchising la "Location clause"

 

La c.d. "location clause" nel contratto di franchising

La legge n. 129/2004 che regola nel nostro ordinamento il contratto di franchising, stabilisce all'art. 5, comma I°, che "l'affiliato non può trasferire la propria sede, qualora sia indicata nel contratto, senza il preventivo consenso dell'affiliante, se non per cause di forza maggiore".

Di norma il contratto prevede espressamente che l'esercizio dell'attività avvenga all'interno di una sede ben determinata, oltre a specificare anche in base a quale titolo (proprietà, locazione etc..), l'affiliato ha la disponibilità della sede in questione.

Se il contratto non indica un luogo fisico preciso, ma si limita ad indicare un comune o una provincia, si intende che l'attività dedotta in contratto non potrà essere esercitata dall'affiliato al di fuori di quei confini.

Quali interessi ha intesto tutelare il legislatore con questa previsione?

Orbene, posto che il franchising dà vita ad un sistema "costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio", risponde ad un interesse strategico del franchisor distribuire razionalmente la propria rete, cercando di realizzare e garantire una presenza la più capillare possibile del proprio marchio.

Se ciascun affiliato invece fosse libero di stabilire e mutare a proprio piacimento, la sede in cui svolge la sua attività, verrebbe posto in discussione il concetto stesso di rete organizzata sul territorio. Senza considerare poi che, in assenza di vincoli di localizzazione della sede, ciascun affiliato potrebbe, sconfinando sull'altrui territorio, lucrare indebitamente dei vantaggi, dagli investimenti effettuati da altro affiliato nel predetto territorio.

Va sottolineato che per sede, deve intendersi non già la sede legale dell'affiliato, quanto il luogo all'interno del quale l'affiliato esercita la propria attività di commercializzazione di beni e/o servizi oggetto del contratto di franchising.

Infine è opportuno distinguere il franchising per così dire "tradizionale", connotato dall'esercizio dell'attività all'interno di una sede fissa, dal c.d. franchising "mobile", caratterizzato dal fatto che l'affiliato fornisce i propri servizi, senza disporre di una location aperta al pubblico, bensì avvalendosi di mezzi di trasporto, recanti il logo del franchising (è il caso ad es. di franchising aventi ad oggetto la vendita a domicilio di alimenti per animali domestici, effettuata attraverso l'uso di automezzi). In tali casi, la sede coincide con quella "dalla quale l'affiliato gestisce i mezzi di trasporto utilizzati per lo sfruttamento del franchising" (così il regolamento comunitario n. 4087/88). Il divieto di spostamento della sede, al di fuori delle ipotesi di forza maggiore, è superabile con il consenso del franchisor, che non potrà essere da questi negato, senza fornire adeguata motivazione.

 

Scritto da Avvocato Donatella Paciello
Mercoledì 28 Novembre 2012

 

Inserita mercoledì 28 novembre 2012

Fonte: www.mbnews.it

 

Gli altri articoli su 'Franchising news'


L'elenco è suddiviso nelle seguenti sottopagine

 

Il repulisti dei mercati


Forse non tutti sanno ....

Donne e lavoro: in proprio o in azienda?


L'analoga serie storica....

La proposta franchising di Sposi Amo


A marzo un corso di formazione professionale per wedding planner

Opportunity Meeting a Palermo


Il network dei marchi in franchising

Aziende francesi al Roma Expo Franchising


La presenza di marchi in franchising stranieri alla manifestazione

I consumatori italiani cambiano spesso punto di vendita


I consumatori italiani .....

Libia, aperte adesioni alla fiera internazionale di Tripoli .


"Liguria International" finanzia la partecipazione delle imprese.

Convegno sul Franchising Alberghiero


Asso franchising organizza in collaborazione con Federalberghi Lombardia

Franchising tra Hilton e Dimatour


Hilton Hotels Corporation ha annunciato la firma....

Il futuro della cucina è nel franchising


Il gruppo Snaidero diventa sempre più internazionale...

Google e la pubblicità fai-da-te


Annunciato nuovo servizio di advertising di Google...

Franchising di Pinguino Viaggi


Pinguino Viaggi al Salone del E'-Franchising di Torino

Franchising Mail Boxes


Incontro per conoscere il mondo Mail Boxes franchising

Comunicazione Unica per l’avvio dell’impresa


Nuova procedura per chi avvia una impresa

Confimprese: Corso di formazione Retail Communication


8 Aprile 2008 a Milano

Leader Mobile Franchising


Dal 18 al 22 febbraio si è svolto il master per l'attività in franchising di Leader Mobili

Reno all'11° Salone del Franchising


Un portafoglio di progetti franchising ampio e diversificato

Roma Expo Franchising 2008


Il Ministero dello Sviluppo Economico concede il patrocinio alla manifestazione 2008.

Solo Affitti Franchising Immobiliare


Nuova apertura a Grugliasco

Société Générale tira un sospiro di sollievo


Société Générale prosegue verso il suo sviluppo

Dal 6 al 16 marzo Ginevra è capitale dell'auto


Al Palaexpo di Ginevra dal 6 al 16 marzo.

Autogrill rileva il 49,9% Aldeasa e conquista il 100% di Wdf Europe


Sinergie per circa 40 milioni l'anno

Alitalia: Passera


Fatto Il Possibile Per Far Conoscere Nostro Piano

Salone del franchising convegno sul futuro del lavoro femminile


8 Marzo al Salone del Franchising di Catania

Il futuro della cucina è nel franchising


Il gruppo Snaidero diventa sempre più internazionale

 

 
CATEGORIE
 
       
  Web Design & Development Gostec snc Partita IVA: 01371950419 Privacy e cookie   Copyright e avvertenze legali