Cerchi un'ottima attività in franchising? Su Top-Franchising puoi trovare la migliore offerta per aprire il tuo nuovo negozio!

  lunedì
19/04/2021
Per richiedere maggiori informazioni sui marchi, chiama l'895.815.5120
 
  I MARCHI
  CERCA UN FRANCHISING
  NUOVI MARCHI
  Area riservata
  Area franchisor
  HOME
  LE NOSTRE GUIDE
  SERVIZI TOP
  CALENDARIO EVENTI
  NEWS
  FACTORY NEWS
  CHI SIAMO
  CONTATTI
  NEWSLETTER
  TopFranchising BLOG

Contratto di franchising la "Location clause"

 

La c.d. "location clause" nel contratto di franchising

La legge n. 129/2004 che regola nel nostro ordinamento il contratto di franchising, stabilisce all'art. 5, comma I°, che "l'affiliato non può trasferire la propria sede, qualora sia indicata nel contratto, senza il preventivo consenso dell'affiliante, se non per cause di forza maggiore".

Di norma il contratto prevede espressamente che l'esercizio dell'attività avvenga all'interno di una sede ben determinata, oltre a specificare anche in base a quale titolo (proprietà, locazione etc..), l'affiliato ha la disponibilità della sede in questione.

Se il contratto non indica un luogo fisico preciso, ma si limita ad indicare un comune o una provincia, si intende che l'attività dedotta in contratto non potrà essere esercitata dall'affiliato al di fuori di quei confini.

Quali interessi ha intesto tutelare il legislatore con questa previsione?

Orbene, posto che il franchising dà vita ad un sistema "costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio", risponde ad un interesse strategico del franchisor distribuire razionalmente la propria rete, cercando di realizzare e garantire una presenza la più capillare possibile del proprio marchio.

Se ciascun affiliato invece fosse libero di stabilire e mutare a proprio piacimento, la sede in cui svolge la sua attività, verrebbe posto in discussione il concetto stesso di rete organizzata sul territorio. Senza considerare poi che, in assenza di vincoli di localizzazione della sede, ciascun affiliato potrebbe, sconfinando sull'altrui territorio, lucrare indebitamente dei vantaggi, dagli investimenti effettuati da altro affiliato nel predetto territorio.

Va sottolineato che per sede, deve intendersi non già la sede legale dell'affiliato, quanto il luogo all'interno del quale l'affiliato esercita la propria attività di commercializzazione di beni e/o servizi oggetto del contratto di franchising.

Infine è opportuno distinguere il franchising per così dire "tradizionale", connotato dall'esercizio dell'attività all'interno di una sede fissa, dal c.d. franchising "mobile", caratterizzato dal fatto che l'affiliato fornisce i propri servizi, senza disporre di una location aperta al pubblico, bensì avvalendosi di mezzi di trasporto, recanti il logo del franchising (è il caso ad es. di franchising aventi ad oggetto la vendita a domicilio di alimenti per animali domestici, effettuata attraverso l'uso di automezzi). In tali casi, la sede coincide con quella "dalla quale l'affiliato gestisce i mezzi di trasporto utilizzati per lo sfruttamento del franchising" (così il regolamento comunitario n. 4087/88). Il divieto di spostamento della sede, al di fuori delle ipotesi di forza maggiore, è superabile con il consenso del franchisor, che non potrà essere da questi negato, senza fornire adeguata motivazione.

 

Scritto da Avvocato Donatella Paciello
Mercoledì 28 Novembre 2012

 

Inserita mercoledì 28 novembre 2012

Fonte: www.mbnews.it

 

Gli altri articoli su 'Franchising news'


L'elenco è suddiviso nelle seguenti sottopagine

 

REF Italy: Selezione vincente


Nell’ambito del piano di internazionalizzazione .....

Camomilla Italia al salone del franchising di Catania


Rinnova la partecipazione all'evento fieristico siciliano il brand di moda femminile

Franchise Expo Paris


Dal 14 al 17 Marzo 2008 presso il centro fieristico di Porte de Versailles, a Parigi

Chinese Export Commodities Fair Complex


Dal 8 al 10 marzo 2008 GUANGDONG Franchise Exhibition

A Catania sfilano le opportunità di Franchising


Diventare inprenditori appoggiandosi ai Grandi Marchi

QPay punta a rendere più rapidi e sicuri pagamenti elettronici


Semplificare le procedure di pagamento elettronico rendendole più veloci e sicure.

EPOINT è il partner ideale per ampliare le tue opportunità di business


Uno staff di professionisti del web al servizio dell'affiliato in franchising

Provvigioni, ora chi vende paga di più


Provvigioni più alte, anche di 2-3 punti percentuali, rispetto a pochi mesi fa

McDonald's apre 50 McCafè in Francia contro Starbucks

Vivendi: un merger da 10 miliardi di dollari con Activision per sfidare Electronics Arts


La fusione dovrebbe essere completata entro la prima metà del 2008

Franchising di Pinguino Viaggi Network


Traguardo importante per il Franchising di Pinguino Viaggi.

RoFrancize: Salone del Franchising in Romania


La quarta edizione del salone del franchising, RoFrancize 2008 si terrà a Bucarest.

Conffranchising a Catania-11°Salone del Franchising


Conffranchising e Confimprese Italia si sono unite in un sodalizio ...........

Doctor Glass cresce con la sua rete


L’idea di creare un network di officine specializzate .......

Google, un patto per la vita


In un'intervista a Fortune i boss di Google rivelano......

Conffranchising a Napoli al Premio "Orgoglio Italiano"


Il Presidente di Conffranchising Aldo Zamperetti, ha presenziato a Napoli......

Il Ministro D’Alema in Moldova e in Romania


Partenariato strategico Italia-Romania.....

Fendi apre in Svizzera e Turchia


Due nuovi punti vendita monomarca della Fendi hanno aperto i battenti a ......

Nuova apertura in Veneto per Roadhouse Grill


La catena di Steackhouse raggiunge la quota di 12 unità affiliate.

Franchising China Conference & Exhibition


Giunge al 10° anno il salone organizzato da Global Sources. 15 e 16 novembre a Beijing.

Fatturato in crescita del 5-7% nel 2007


Il settore del franchising e’ in crescita: per il 2007 si stima una crescita del giro d’affari del 5/7% rispetto al 2006...

IL FRANCHISING NEGLI STATI UNITI


Il crescente sviluppo del franchising.....

AMBASCIATA DI FRANCIA PROMUOVE LE INSEGNE FRANCESI IN ITALIA


Ambasciata di Francia spinge lo sviluppo..........

FINANZIAMENTI AL FRANCHISING: L'ITALIA IMPARI DALLA SPAGNA


Nella Legge Finanziaria per il 2008 del Governo Spagnolo....

Chiude la fiera del franchising di Mosca


Il 28 settembre si sono chiuse le porte del Buybrand 2007, la manifestazione...

 

 
CATEGORIE
 
       
  Web Design & Development Gostec snc Partita IVA: 01371950419 Privacy e cookie   Copyright e avvertenze legali