Cerchi un'ottima attività in franchising? Su Top-Franchising puoi trovare la migliore offerta per aprire il tuo nuovo negozio!

  martedì
15/10/2019
Per richiedere maggiori informazioni sui marchi, chiama l'895.815.5120
 
  I MARCHI
  CERCA UN FRANCHISING
  NUOVI MARCHI
  Area riservata
  Area franchisor
  HOME
  LE NOSTRE GUIDE
  SERVIZI TOP
  CALENDARIO EVENTI
  NEWS
  FACTORY NEWS
  CHI SIAMO
  CONTATTI
  NEWSLETTER
  TopFranchising BLOG

Contratto di franchising la "Location clause"

 

La c.d. "location clause" nel contratto di franchising

La legge n. 129/2004 che regola nel nostro ordinamento il contratto di franchising, stabilisce all'art. 5, comma I°, che "l'affiliato non può trasferire la propria sede, qualora sia indicata nel contratto, senza il preventivo consenso dell'affiliante, se non per cause di forza maggiore".

Di norma il contratto prevede espressamente che l'esercizio dell'attività avvenga all'interno di una sede ben determinata, oltre a specificare anche in base a quale titolo (proprietà, locazione etc..), l'affiliato ha la disponibilità della sede in questione.

Se il contratto non indica un luogo fisico preciso, ma si limita ad indicare un comune o una provincia, si intende che l'attività dedotta in contratto non potrà essere esercitata dall'affiliato al di fuori di quei confini.

Quali interessi ha intesto tutelare il legislatore con questa previsione?

Orbene, posto che il franchising dà vita ad un sistema "costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio", risponde ad un interesse strategico del franchisor distribuire razionalmente la propria rete, cercando di realizzare e garantire una presenza la più capillare possibile del proprio marchio.

Se ciascun affiliato invece fosse libero di stabilire e mutare a proprio piacimento, la sede in cui svolge la sua attività, verrebbe posto in discussione il concetto stesso di rete organizzata sul territorio. Senza considerare poi che, in assenza di vincoli di localizzazione della sede, ciascun affiliato potrebbe, sconfinando sull'altrui territorio, lucrare indebitamente dei vantaggi, dagli investimenti effettuati da altro affiliato nel predetto territorio.

Va sottolineato che per sede, deve intendersi non già la sede legale dell'affiliato, quanto il luogo all'interno del quale l'affiliato esercita la propria attività di commercializzazione di beni e/o servizi oggetto del contratto di franchising.

Infine è opportuno distinguere il franchising per così dire "tradizionale", connotato dall'esercizio dell'attività all'interno di una sede fissa, dal c.d. franchising "mobile", caratterizzato dal fatto che l'affiliato fornisce i propri servizi, senza disporre di una location aperta al pubblico, bensì avvalendosi di mezzi di trasporto, recanti il logo del franchising (è il caso ad es. di franchising aventi ad oggetto la vendita a domicilio di alimenti per animali domestici, effettuata attraverso l'uso di automezzi). In tali casi, la sede coincide con quella "dalla quale l'affiliato gestisce i mezzi di trasporto utilizzati per lo sfruttamento del franchising" (così il regolamento comunitario n. 4087/88). Il divieto di spostamento della sede, al di fuori delle ipotesi di forza maggiore, è superabile con il consenso del franchisor, che non potrà essere da questi negato, senza fornire adeguata motivazione.

 

Scritto da Avvocato Donatella Paciello
Mercoledì 28 Novembre 2012

 

Inserita mercoledì 28 novembre 2012

Fonte: www.mbnews.it

 

Gli altri articoli su 'Franchising news'


L'elenco è suddiviso nelle seguenti sottopagine

 

Nascerà nel 2007 l'associazione libanese del franchising


Associazione Libanese del Franchising con Codice deontologico Europeo

Chi prima arriva.....


Avviata la macchina organizzativa del Roma Expo Franchising 2007

Grande successo di Franchising & Trade - Shop Project


Franchising&Trade: 250 Espositori-Shop Project: 140...

Alla conquista della Grecia!


E' iniziata la campagna di prenotazione per gli spazi al KEM EXPO di Atene (23-26 febbraio 2007)

NUOVO MASTER SUL FRANCHISING-SHARM EL SHEIKH-19-26 MAGGIO 2007

Topfranchising al Roma Expo Franchising 2007

APPENA INAUGURATO IL NANBA-PARK AD OSAKA, GIAPPONE


Uno spazio qualificato per i punti vendita in franchising

FRANCHISE MEETING POINT

BIO-LOGICA E FRANCHISING & TRADE 2007

FRANCHISING A QUOTA 20 MILIARDI

ECO HOUSE RE OFFICE-UN NUOVO MODELLO DI BUSINESS

MAPIC 2007 – L'EVENTO DA NON PERDERE

Ecohouse si prepara ad un nuovo passo in avanti

Lombardia-Via al bando per il risanamento ambientale

Cresce il ruolo del franchising nel sistema del commercio italiano


Tutti gli indicatori in aumento

Mapic a Cannes dal 15 al 17 novembre

Alla conquista della Grecia!


KEM EXPO di Atene (23-26 febbraio 2007)

Premio Vespucci: un riconoscimento all’inventiva toscana


È aperto il bando della terza edizione...

Piccoli Sussidi, contributi a fondo perduto per disoccupati e imprese...


I bandi relativi ai Piccoli Sussidi si rivolgono a disoccupati...

Reno


21° Salone Internazionale del Franchising e del Commercio

 

 
CATEGORIE
 
       
  Web Design & Development Gostec snc Partita IVA: 01371950419 Privacy e cookie   Copyright e avvertenze legali