Cerchi un'ottima attività in franchising? Su Top-Franchising puoi trovare la migliore offerta per aprire il tuo nuovo negozio!

  lunedì
19/04/2021
Per richiedere maggiori informazioni sui marchi, chiama l'895.815.5120
 
  I MARCHI
  CERCA UN FRANCHISING
  NUOVI MARCHI
  Area riservata
  Area franchisor
  HOME
  LE NOSTRE GUIDE
  SERVIZI TOP
  CALENDARIO EVENTI
  NEWS
  FACTORY NEWS
  CHI SIAMO
  CONTATTI
  NEWSLETTER
  TopFranchising BLOG

Contratto di franchising la "Location clause"

 

La c.d. "location clause" nel contratto di franchising

La legge n. 129/2004 che regola nel nostro ordinamento il contratto di franchising, stabilisce all'art. 5, comma I°, che "l'affiliato non può trasferire la propria sede, qualora sia indicata nel contratto, senza il preventivo consenso dell'affiliante, se non per cause di forza maggiore".

Di norma il contratto prevede espressamente che l'esercizio dell'attività avvenga all'interno di una sede ben determinata, oltre a specificare anche in base a quale titolo (proprietà, locazione etc..), l'affiliato ha la disponibilità della sede in questione.

Se il contratto non indica un luogo fisico preciso, ma si limita ad indicare un comune o una provincia, si intende che l'attività dedotta in contratto non potrà essere esercitata dall'affiliato al di fuori di quei confini.

Quali interessi ha intesto tutelare il legislatore con questa previsione?

Orbene, posto che il franchising dà vita ad un sistema "costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio", risponde ad un interesse strategico del franchisor distribuire razionalmente la propria rete, cercando di realizzare e garantire una presenza la più capillare possibile del proprio marchio.

Se ciascun affiliato invece fosse libero di stabilire e mutare a proprio piacimento, la sede in cui svolge la sua attività, verrebbe posto in discussione il concetto stesso di rete organizzata sul territorio. Senza considerare poi che, in assenza di vincoli di localizzazione della sede, ciascun affiliato potrebbe, sconfinando sull'altrui territorio, lucrare indebitamente dei vantaggi, dagli investimenti effettuati da altro affiliato nel predetto territorio.

Va sottolineato che per sede, deve intendersi non già la sede legale dell'affiliato, quanto il luogo all'interno del quale l'affiliato esercita la propria attività di commercializzazione di beni e/o servizi oggetto del contratto di franchising.

Infine è opportuno distinguere il franchising per così dire "tradizionale", connotato dall'esercizio dell'attività all'interno di una sede fissa, dal c.d. franchising "mobile", caratterizzato dal fatto che l'affiliato fornisce i propri servizi, senza disporre di una location aperta al pubblico, bensì avvalendosi di mezzi di trasporto, recanti il logo del franchising (è il caso ad es. di franchising aventi ad oggetto la vendita a domicilio di alimenti per animali domestici, effettuata attraverso l'uso di automezzi). In tali casi, la sede coincide con quella "dalla quale l'affiliato gestisce i mezzi di trasporto utilizzati per lo sfruttamento del franchising" (così il regolamento comunitario n. 4087/88). Il divieto di spostamento della sede, al di fuori delle ipotesi di forza maggiore, è superabile con il consenso del franchisor, che non potrà essere da questi negato, senza fornire adeguata motivazione.

 

Scritto da Avvocato Donatella Paciello
Mercoledì 28 Novembre 2012

 

Inserita mercoledì 28 novembre 2012

Fonte: www.mbnews.it

 

Gli altri articoli su 'Franchising news'


L'elenco è suddiviso nelle seguenti sottopagine

 

Al via il 6 maggio il il roadshow franchising Accor Hospitality

Franchising Cruise 26 settembre- 3 ottobre 2008


Le Crociere del Franchising

Cresce il franchising, ma non in Sardegna

Opportunità per le PMI in Ungheria


Nuova direttiva europea sul credito al consumo e microcredito

Milano: è nato il Consorzio Turismo per Expo 2015


Milano, 24 aprile 2008....

Minisport: franchising e solidarietà


È un franchising....

Seminario Confimprese Milano: Retail Project


Il giorno martedì 13.....

“Franchising & Trade” si rinnova


L’edizione 2008 di “Franchising & Trade”, che si svolgerà.....

BRD Point Shanghai, il primo italian retailer developer in Cina

Franchising - qualificazione del rapporto


La Corte di Cassazione ...

Fiocchi rosa nel panorama imprenditoriale italiano


In occasione del ROMA ...

Nuova Carta dedicata agli sconti e ai servizi in franchising con la ShopCard


Prima presenza al ...

Sono il 92,2% le famiglie che acquistano in un anno almeno una volta vegetali surgelati


Continuano ad essere...

Il fenomeno Flagship store

Salone del Mobile 2008: Nivea Pop Up Shop


Milano, Colonne di ....

Fidenza Village, outlet scaccia crisi


Prosegue il successo....

Comitato di pianificazione per l'Expo del 2015


Nuovo soggetto che gestirà l'organizzazione dell'Expo milanese

BRD Consulting apre nel territorio cinese


BRD conferma la strategia di potenziamento ed espansione

Parah. Apertura in licenza a Treviso


MODAONLINE - E' stato inaugurato ieri a Treviso .....

Carrefour incrementa gli spazi del parafarmaceutico


Aperto il 21° corner specializzato in farmaci ......

I saloni del mobile 2008 alla Fiera di Rho-Pero.

Innovati i servizi di Dr. Foot


Novità significative per il modello di business

Tecnocasa Franchising Spa socio di Confimprese


Il Gruppo Tecnocasa è leader in Europa con oltre 4.480 agenzie affiliate

Crescita del franchising in Italia


Un giro d'affari vicino ai 19 miliardi di euro

Frimm holding S.p.a: la nuova holding immobiliare


Nuova entry per il settore dell'intermediazione creditizia

 

 
CATEGORIE
 
       
  Web Design & Development Gostec snc Partita IVA: 01371950419 Privacy e cookie   Copyright e avvertenze legali