|
|
 |
MARTINAT: IL FRANCHISING POSITIVO PER L'ECONOMIA ITALIANAComunicato Stampa
FRANCHISING: MARTINAT, “CONTRIBUISCE ALL’ECONOMIA ITALIANA”
CONFIMPRESE PRESENTA UNA RICERCA SULL’AFFILIAZIONE COMMERCIALE
“Il governo ha ben chiaro quanto nel sistema industriale il mondo del franchising sia importante e contribuisca all’economia del Paese”. Così il Sottosegretario allo Sviluppo Economico, sen. Ugo Martinat, nel suo intervento al Convegno organizzato oggi da Confimprese alla Fiera di Milano, in occasione della giornata inaugurale del Salone internazionale “Franchising & Trade”. “Il franchising è un modello che funziona”, ha proseguito Martinat, “e mi sento di assicurare che il governo presta al settore l’attenzione che merita, perché consapevole degli sviluppi che questo può avere e delle prospettive, non solo in campo occupazionale, ma anche economico”.
Al Convegno su “Il Franchising in Italia”, sono stati presentati i risultati di una ricerca condotta da Confimprese e che ha interessato 650 aziende franchisor in tutta Italia. “Dalla nostra ricerca, emerge che la scelta di intraprendere un’attività di franchising”, ha dichiarato il Presidente di Confimprese, Mario Resca, “per i residenti del Centro-Sud sia determinata dalla difficoltà di accesso al mondo del lavoro, mentre per i residenti del Centro-Nord dall’obiettivo di diversificare i propri investimenti o, in alternativa, di riconvertire l’attività esistente. Trova invece una sua collocazione equamente distribuita da Nord a Sud”, ha concluso Resca, “la motivazione di cercare un’alternativa al lavoro dipendente”.
La formula del franchising in Italia continua comunque a crescere, in netta controtendenza rispetto al trend negativo dell’economia nazionale. “Il franchising e Confimprese testimoniano una grande vitalità, in un momento in cui tutto parla di crisi”, ha detto al Convegno il Vicepresidente della X Commissione Attività Produttive della Camera, on. Raffaello Vignali. “Il segreto è la capacità di fare sviluppo, di creare reti e anche di investire in formazione. Importante è naturalmente anche il ruolo della politica”, ha proseguito l’on. Vignali, “che è vera quando è al servizio di ciò che c’è di positivo: il parlamento e il governo finora hanno fatto molto, ma abbiamo energie e volontà di fare di più”.
Il Convegno è stato organizzato da Confimprese con il supporto di Intesa San Paolo, partner di Confimprese nel sostenere lo sviluppo delle attività in franchising attraverso servizi bancari specificatamente studiati per le PMI del settore ed oltre 6500 filiali presenti sull’intero territorio nazionale. Vi sono intervenuti numerosi esperti ed operatori di questo settore, tra cui Intesa San Paolo, Expo Cts, Eni Energy Store, Preca Brummel, UniEuro, Ixina, Espressamente Illy, Enel. Al Salone “Franchising & Trade”, Confimprese è anche presente con una collettiva, cui partecipano Frimmoney, Ixina, Kipoint, Last Minute Tour, Lavazza Coffee Shops, Miniconf, NextPeople, UniEuro.
Milano, 17 ottobre 2008
|
Inserita venerdì 12 dicembre 2008 Fonte: Confimprese – Ufficio Stampa Gli altri articoli su 'Franchising news'
L'elenco è suddiviso nelle seguenti sottopagine
|
 |
|